Come si misura l’intensità di un tornado? Attraverso la scala Fujita. Questa scala prende il nome da Ted Fujita, dell’Università di Chicago, che la ideò in collaborazione con Allen Pearson ( capo del National Severe Storms Forecast Center). Fujita e Pearson nel 1972 pensarono ad una scala in base 12 che rimodulasse la Scala Beaufort delle raffiche di vento: il livello 1 corrispondeva a raffiche di vento pari al dodicesimo grado (il massimo) della Scala Beaufort mentre il livello 12 corrispondeva teoricamente a Mac1 ( ovvero alla velocità del suono). I livelli da 6 a 12 si dimostrarono puramente teorici, in quanto oggi si sa bene che nessun tornado è in grado di produrre venti della velocità del suono ( i venti più violenti di un tornado superano i 500 km/h, mentre la velocità del suono è di 1226 km/h). Ad aumentare della velocità del vento aumentano ovviamente anche i danni.
Da F1 a F5: velocità del vento e danni collegati
- Un tornado di grado F0 produce venti tra i 64 e i 116 km/h. Questi tornado causano danni ai camini e ai rami degli alberi, che vengono spezzati.
- Un tornado F1 ha venti tra i 117 e i 180 km/h. Il limite dei 117 km/h corrisponde alla velocità minima dei venti di un uragano: tetti di legno e prefabbricati possono essere distrutti, i veicoli vengono spostati fuori dalle strade e le roulottes vengono danneggiate.
- Un tornado F2 ha venti tra i 181 e i 253 km/h: i tetti vengono scoperchiati, grandi alberi vengono abbattuti.
- Un tornado F3 ha venti tra 254 e 332 km/h: ( valore quest’ultimo pari ai venti più violenti mai registrati al di fuori dei tornado in uragani,cicloni e tifoni): i tetti e alcuni muri delle case in muratura vengono abbattuti, i treni spostati, la maggior parte degli alberi abbattuti e auto pesanti sollevate.
- Un tornado F4 ha venti tra i 333 e i 418 kh/h. Si tratta di una forza sconvolgente, che provoca danni ingentissimi: case ben costruite in muratura vengono demolite, le macchine vengono lanciate in aria e ricadono anche a più di 100 metri di distanza
- Un tornado F5 vede l’apice del danno, è un vero mostro, con venti tra i 418 e i 512 km/h, un danno che è stato definito come paragonabile a quello di un bombardamento a tappeto. Un tornado F5 è un vero e proprio mostro in grado di strappare le case dalle loro fondamenta e disintegrarle in aria, di scagliare automobili a centinaia di metri di distanza, di far crollare grattacieli e di scorticare gli alberi. In molti casi si è notato come tornado F5 abbiano strappato l’asfalto dalle strade e completamente asportato l’erba dai prati.
Tipi di danno
- F1