Busto Arsizio e il Liberty
La città di Busto Arsizio ospita moltissimi esempi di architettura Liberty risalenti ai primi decenni del 1900. Tra di essi si possono citare i Mulini Marzoli Massari, Villa Leone, Villa Ferrario, Villa Ernesto Ottolini e Villa Enrico Ottolini. Il complesso dei Molini Marzoli è particolarmente interessante per via delle sue dimensioni e costituiva un centro molitorio di rilevanza nazionale. A Busto è anche presente il Museo del Tessile, ospitato in una fabbrica in stile Liberty. Tale museo è dedicato alla tradizione tessile bustocca.
Museo Maga di Gallarate
Il Museo Maga di Gallarate è un importante museo di Arte Moderna. Attivo fin dal 1966, dal 2010 è ospitato nella struttura attuale e ospita oggi oltre 5500 opere d’arte. Nel 2013 fu colpito da un incendio e rimase chiuso per due anni. Oggi è certamente una delle eccellenze del territorio gallaratese.
Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno
Il Santuario venne creato per commemorare un miracolo avvenuto nel 1447 e fu costruito nella prima parte del Seicento. La facciata è imponente ed è stata realizzata da Lelio Buzzi e Giacomo Borroni. All’interno importantissimi sono gli affreschi di Bernardino Luini e Gaudenzio Ferrari. Il Santuario costituisce un tassello della Via Mariana che conduce dal Duomo di Milano ( Santa Maria Nascente) al Sacro Monte di Varese ( anch’esso dedicato alla Madonna).
Castello di Cislago
E’ di proprietà della famiglia Castelbarco, originaria della Vallagarina trentina ma poi diventata influente a Milano. Prima di appartenere a questi nobili fu un castello visconteo e nella sua vicenda travagliata subì anche la distruzione da parte dei lanzichenecchi.
Parco Altomilanese
Provvidenziale polmone verde dell’Asse del Sempione, è situato tra i comuni di Busto Arsizio, Castellanza e Legnano. E’ un PLIS ( parco locale di interesse sovracomunale) e occupa una superficie complessiva di 360 ettari. All’interno di esso passa un tratto della Via Francisca del Lucomagno e oggi è quindi un interessante punto di giunzione tra la Ciclovia del Naviglio Grande e la Pista Ciclabile della Valle Olona.
Parco del Lura
PLIS che costituisce un corridoio verde lungo la valle del torrente Lura, purtroppo pesantemente inquinato. Si protende da Lainate a sud fino alle sorgenti del fiume presso Fino Mornasco ed è un luogo ideale per passeggiate e gite in bicicletta, stante anche il percorso ciclabile che lo attraversa da nord a sud.
Boschi del Rugareto e Parco degli Aironi
Costituisce una grande area boschiva e un polmone verde tra Uboldo, Gerenzano, Cislago, Rescaldina, Marnate e Gorla. La sua estensione è notevole per essere un bosco di pianura e si può camminare per ore senza mai uscirne. A Gerenzano è presente anche il Parco degli Aironi.
#cosavederenelvaresotto #suddellaprovincia #sempione #gallarate #bustoarsizio #saronno #greenlifeblog