Il Sud dello Utah è un’area geografica comprendente una serie di contee:
- Contea di Kane: ha una superficie di 10.300 chilometri quadrati. La popolazione è di 7667 abitanti e il centro più grande ( nonché capoluogo della contea) è Kanab. La densità di popolazione è di 0,72 ab/km quadrato
- Contea di Garfield: ha una superficie di 13.400 chilometri quadrati e una popolazione di 5083. Il centro più popoloso e capoluogo è Panguitch. La densità è di 0,38 ab/km quadrato
- Contea di San Juan: ha una superficie di 20.300 chilometri quadrati. La sede è a Monticello, mentre la città più grande è Blanding. La popolazione è di 14.518 abitanti e la densità 0,71 ab/km quadrato
- Contea di Grand: ha una superficie di 9510 chilometri quadrati e una popolazione di 9669 abitanti. La densità è di 1 abitante per chilometro quadrato. La sede e centro più importante è Moab.
- Contea di Emery: la superficie è di 11 560 chilometri quadrati e la popolazione 9825 unità. Le due realtà più grandi sono Huntington e Castle Dale.
- Contea di Wayne: superficie 6370 chilometri quadrati, popolazione 2486 abitanti. Densità 0,39 ab/km quadrato. L’unico centro abitato è Loa
- Contea di Piute: ha un’area pari a 1960 chilometri quadrati e una popolazione di 1438 abitanti. La densità è di 0,72 abitanti/chilometro quadrato. I centri maggiori sono Circleville e Junction.
Un’area remota, a bassissima densità di popolazione
In totale l’area menzionata ha una superficie di 73.400 chilometri quadrati e una popolazione di 50. 686 abitanti. La superficie è pari a circa tre volta quella della Sardegna o della Lombardia. Detto in altre parole, questo territorio è vasto quanto tutta l’Italia Meridionale Peninsulare. In effetti le regioni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Campania e Puglia insieme misurano circa 73.000 chilometri quadrati. La popolazione è però decisamente diversa, visto che conta oltre 13 milioni di abitanti! Lo Utah Meridionale ha una popolazione simile a quella di Benevento, spalmata su tutta l’Italia Meridionale. La densità di popolazione è di circa 200 volte inferiore a quella italiana.
Una terra ricca di incredibili bellezze
Questa parte dello Utah comprende diverse terre di grande bellezza. Tra di esse il Parco Nazionale di Zion, il Parco Nazionale del Bryce Canyon, il Parco Nazionali di Capitol Reef, il Parco Nazionale delle Canyonlands e il Parco Nazionale di Arches. L’area presenta anche diverse foreste nazionali, tra cui quelle di Dixie, Fishlake e Manti-La Sal. Altre aree protette sono il Grand Staircase-Escalante National Monument, il Glen Canyon National Recreation Area e il Bears Ears National Monument. Proprio questi ultimi monumenti nazionali sono stati negli anni recenti al centro di una disputa che ha interessato l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.
La vicenda dei due monumenti nazionali e di Donald Trump
Nel dicembre del 2017 l’allora presidente degli Usa, Donald Trump, ridusse per decreto presidenziale i due monumenti nazionali di Bears Ears ( creato da Barack Obama nel 2016)e di Grand-Staircase Escalante ( creato da Bill Clinton nel 1996). Quest’ultimo è un’area estremamente remota, l’ultima degli Usa Continentali ad essere mappata. Il primo fu ridotto da circa 5500 chilometri quadrati a 817, mentre il secondo da 7600 a 4062 chilometri quadrati.
L’azione del presidente provocò molte critiche e fu anche considerata illegale. L’azione di Trump non ha precedenti nella storia americana, dato che l’ultima riduzione di un monumento nazionale americano risale al 1963, e i tagli imposti da Trump sono i più grandi mai effettuati. I monumenti nazionali sono tutelati dall’Antiquities Act, una legge promulgata dal Congresso sotto Theodore Roosevelt ( 1906). Entrambi i monumenti sono stati ristabiliti nella loro estensione originaria dal presidente Joe Biden nel 2021.
#usa #selvaggiowest #wildwest #utah #nationalparks #nationalforests #nationalmonuments